Ikamveer Singh è un nome di persona maschile di origine hindù. Il nome significa "vittoria attraverso il lavoro duro" e deriva dalle parole sanzrit "Ika" che significa "lavoro" e "Veer" che significa "eroe o vincitore". Questo nome è comune tra la popolazione induista dell'India e in generale tra le comunità indiane sparse nel mondo.
La storia di questo nome è legata alla cultura e alla tradizione indiana. Nella mitologia hindù, il dio Indra, il re dei cieli, era noto come "Ika Veera", il vincitore attraverso il lavoro duro. Inoltre, questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti dell'India, come Ikamveer Singh, un eroe nazionale indiano che ha combattuto contro l'impero britannico durante la rivolta del 1857.
Oggi, il nome Ikamveer Singh continua ad essere popolare tra le comunità indiane e rappresenta i valori di lavoro duro, dedizione e coraggio.
Il nome Ikamveer Singh è apparso solo due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022. In generale, il numero totale di nascite con questo nome in Italia è ancora molto basso.